giovedì 4 ottobre 2007

La festa del lichene

Il mio soggiorno a Hin con Veena Tavik, sembrava dovesse portare solo frustazione.
Non abbiamo più tanto tempo a nostra disposizione il processo sarà tra poche settimane, e ancora non abbiamo in mano nessuna prova che mi possa scagionare. Il che comporterebbe una condanna, un periodo in un gelido carcere in pizzo a una montagna e una multa salatissima che mi farebbe precipitare nella condizione di nulla tenente apolide.
Qualche giorno fa è anche iniziata una festa della tradizione locale e tutte le grotte e i cunicoli della città si sono riempite di gente e di mercanti. Moltissimi i chioschi per la vendita dei licheni alla spezia: una vera e propria preibatezza (secondo il gusto zeldano). Legnoso licheni spalmati di una sostanza oleoza una bacca di una pianta che cresce lungo le rive dei grandi fiume a valle, nelle poche aree pianeggianti del pianeta.
E' una festa particolare per gli zeldani, l'unico periodo dell'anno in cui queste creature granitiche nello spirito si lasciano andare agli eccessi. Non è raro trovare gente fare sesso per le strade della città o in qualche tunnel di servizio; ma anche gente ubriaca scorrazzare liberamente importunando chicchesia, fino a diventare violenti e a scatenare risse e tafferugli.
Per tale ragione e per non attirare troppo l'attenzione su di lei, Veena mi ha imposto di rimanere nella disadorna stanza di un rifugio in periferia.
Sono così iniziate le indagini del mio sceriffo: la vedevo uscire la mattina poco prima dello zenith del sole per poi sentirla ritornare al rifugio in tarda notte. Potete immaginare la mia sorpresa quando la scorsa notte è entrata come un ciclone nellamia stanza sveglliandomi di soprassalto. La mia noia e la mia frustrazione mi hanno portato a rimbrottare sgarbatamente lo sceriffo Tavik, ma il suo volto non ha fatto una piega, si è solo limitata a dirmi:
"Preparati, dobbiamo partire"
Porgendomi un oggetto racchiuso in un panno.
Le lacrime hanno cominciato a solcarmi il viso quando tra le mie mani mi sono ritrovato il diadema regalatomi da Gahl

3 commenti:

Anonimo ha detto...

uaooo... la suspence riprende...

Anonimo ha detto...

uaooo... la suspence riprende...

Anonimo ha detto...

uaooo... la suspence riprende...