lunedì 12 ottobre 2009

Equilibri precari


Siamo arrivati da un paio di giorni a Laash. Sono molto teso perchè credo che il mio destino si deciderà in questa città incastonata nelle più alte vette del pianeta.
Vedo Veena, lo sceriffo, solo a pranzo. Esce subito dopo aver consumato qualcosa di sostanzioso a base di carne e vino di more zeldane,non troppo alcolico, scaldato al fuoco. Veena non vuole che la segua nelle sue investigazioni, dice che è troppo pericoloso per me e per le indagini farmi vedere troppo in giro.
Quindi leggo e mi informo. La tecnologia qui è un po' arretrata ma fortunatamente arrivano notizie da tutto il quadrante.

Su Beta Acquarius dopo l'episodio l'attentato terroristico si respira un clima molto teso tra le due principali etnie del paese, le popolazioni acquatiche hanno subito delle restrizioni nei diritti rappresantivi repubblicani, le elezioni sono vicine e il candidato premier Acquariano non credo riuscirà a riuscuotere molti consensi. Sono state poste delle limitazioni alle popolazioni e credo proprio che non se la passino molto bene. Naturalmente è difficile riuscire a sapere cosa sta succedendo su quel pianeta ma Beta Acquarius è sempre stato uno dei sistemi più pacifici e innovativi, è difficile immaginare tensioni sociali, il tutto dovuto a una bomba, ma se così fosse allora significa che la repubblica si fondava su equilibri molto precari.
Anche la mia situazione è in un precario equilibrio così come la sacra città di Laash che sembra rischiare di precipitare in un baratro.
Non ho visto molto della città ma sto leggendo parecchio a proposito.

Zelda in passato non è sempre stato un pianeta pacifico, benchè abbastanza isolato dalle rotte stellari, la sua storia è stata abbastanza tomultuosa.
Organizzata in tribù e piccole città stato spesso in lotta tra loro per la conquista di piccoli territori coltivabili o per pascoli oppure semplicemente per ribadire il proprio prestigio e dimostrare il valore in battaglia .
Il grande cambiamento è avvenuto solo in epoca moderna quando proprio dalla città di Laash si è diffusa questa corrente religiosa monoteistica.
Gli zeldani, non proprio spirituali come indole, hanno sempre adorato un pantheon di guerrieri ed eroi mitici, feroci e potenti.
Laash all'epoca era poco più che un paio di caverne e poche costruzioni di legno, terra di nessuno, troppo inospitale e isolata per destare l'interesse di qualche conquistatore.
La leggenda narra che Fu'rank, figlio di un potente e mitico eroe tra i più sanguinari del pantheon denominato anche "Il Signore della Folgore", colonizzò queste grotte, abbandonando il palazzo del padre in cima al monte Rank rinunciando a tutte le ricchezze a gli agi che il suo lignaggio gli avrebbero concesso. Attorno a sè raccolse tutti quelli senza più una patria o un posto dove andare, popolazioni sterminate durante le numerose guerre intestine. Guerrieri decaduti, famiglie di contadini e allevatori, boscaioli, artigiani, maestri d'arme.
Fu'rank aveva abbandonato la violenza e costitui una società basata sull'onore e sul rispetto dell individuo e del prossimo, basando la vita comunitaria sulla coltivazione dei licheni, dei funghi e sei muchi delle grotte (forse si deve a lui l'origine della festa), sull'allevamento del bestiame, e su altre attività atte all'autosostentaento della comunità.
Una comunità aperta a tutti senza privilegi gerarchici o leggi del taglione. Si sviluppo' così la filosofia di questo mitico e pacifico condottiero che professava l'onore, la non violenza un'etica anche nel gestire i conflitti, nel valorizzare ciò che si possiede, conscio che l'indole violenta del suo popolo non poteva essere cambiata proponeva una alternativa e delle regole morali.
Molti degli adepti di Fu'rank attraversarono il mondo portando con loro questa nuova filosofia fondando anche delle altre comunità simili a quella di Laash.
Adesso la faccio corta ma piano piano la società mutò rimanendo pur sempre un popolo di guerrieri legato alle tradizioni, tenaci, ruvidi.
Laash è diventato un centro spirituale da dove è nata una vera e propria religione con al centro la figura di Fu'rank e i suoi insegnamenti. Le sue spoglie sono conservate nelle grotte del tempio maggiore di Laash, visitate giornalmente da migliaia di visitatori, gente comune ma anche guerrieri, politici, gente di altri mondi (pochi).
Attualmente è il partito politico vicino a questa corrente che è al governo da moltissimi anni dal termine della guerra dei quattro sistemi. Il presidente di Zelda è un convinto furankiano, la sua politica è basata su un certo pacifismo, neutralità, e isolazionismo che di sicuro non piace alla potente casta di guerrieri zeldani.
Io non mi sono mai interessato molto alla politica di Zelda e in generale dei mondi che ogni tanto visito. Ma qui devo cercare di capire con chi sto avendo a che fare. Le leggi sono poche e semplici. Le pene per i reati sono dure.
Non mi resta altro da fare che leggere e preoccuparmi, non so bene quali siano le mosse di Veena.
In questa città forse si aggira un criminale pericoloso e l'idea di averlo a portata di mano mi fa ribollire il sangue, non ce la faccio più a rimanere qui rinchiuso....

Nessun commento: